Palazzo Ducale di Revere

L’intervento, realizzato tra luglio e agosto 2013, ha riguardato la redazione dei fotopiani dei prospetti esterni e della corte interna del Palazzo Ducale di Revere e la diagnosi mediante test resistografico di alcune travi in legno dei solai. I rilievi si inseriscono nel progetto delle opere di consolidamento a seguito dei danni subiti durante le scosse di terremoto del maggio 2012.

La realizzazione di fotopiani permette una migliore lettura delle stratigrafie, dei degradi e dei materiali costituenti l’edificio. Grazie ai fotopiani, il rilievo architettonico può essere dettagliato e reso ancora più fedele al vero.  Le mappatura basate su fotopiani consentono una precisa localizzazione, definizione e quantificazione delle superfici.

L’incarico, affidato dal Comune di Revere, ha comportato una campagna di acquisizione dei punti di appoggio per i fotopiani mediante rilievo con stazione totale, l’acquisizione delle immagini con fotocamera reflex ad alta risoluzione e il loro successivo raddrizzamento e montaggio. Il progetto delle prese è stato messo a punto tenendo conto della scala di restituzione finale degli elaborati (1:50) e portato a termine ricorrendo anche all’uso di una piattaforma elevatrice per le riprese in quota.

Le riprese fotografiche sono state raddrizzate con software specifico e successivamente montate in un programma di fotoritocco che ha permesso di uniformare l’esposizione e le piccole differenze cromatiche tra i fotogrammi per restituire un’immagine unitaria.

Le indagini sulle travi in legno dei solai del Palazzo Ducale di Revere hanno previsto ispezione visiva preliminare a cui è seguita la verifica mediante resistografo al fine di indagare lo stato di salute delle travi all’interno della muratura, individuando eventuali marcescenze non visibili. Le travi indagata sono state scelte in accordo con i progettisti dell’intervento.

tav01_prospetto esterno est_L

admin tagged this post with: , Read 14 articles by

Comments are closed